Appena apriamo un nuovo pacco di caffè macinato veniamo subito investiti dal suo profumo. Purtroppo, però, se non viene ben conservato, questo tende a perdere la sua fragranza dopo qualche giorno. Oggi vogliamo darvi i nostri consigli per conservare la meglio il caffè macinato.
Come conservare il caffè
Prima di arrivare nelle nostre case, il caffè viene confezionato in sacchetti o barattoli “salva aroma” che evitano la fuoriuscita di gas e aria. In questo modo, ogni confezione mantiene intatti profumi e sapori. Una volta aperto il sacchetto o la confezione, dobbiamo mantenere il caffè al fresco, accertandoci che sia al riparo da aria, umidità, calore e luce. Come fare?
- Utilizziamo un barattolo a chiusura ermetica,
possibilmente in acciaio, vetro scuro o ceramica per limitare il più possibile la perdita dei profumi o l’assorbimento di odori esterni. - Teniamo il barattolo in un “luogo fresco e asciutto“, vale a dire un posto non umido o troppo caldo. Quindi, lontano dal forno o dal motore del frigo.
A proposito del frigo, alcuni sostengono che sia questo il posto migliore in cui conservare il caffè. In realtà, a meno che il caffè non sia in un barattolo ermetico e ci troviamo in piena estate, questo luogo potrebbe rivelarsi troppo umido.
Il nostro consiglio per conservare il caffè
Se non siete dei grandi consumatori, vi consigliamo di acquistare il caffè in pacchi piccoli, in modo da consumarlo entro pochi giorni dall’apertura. Tenetelo in un barattolo di ceramica o di acciaio scuro lontano da fonti umide e al riparo dal sole, che potrebbe irrancidirlo. Per i fortunati che possiedono una macchinetta a cialde o capsule il problema non si pone, visto che vengono confezionate in bustine singole “salva aroma”. Nel nostro sito trovate diverse cialde e capsule compatibili con il nostro Caffè Alunni.